Un viaggio. Осваиваем диалоги.

Аудиозапись: Adobe Flash Player (версия 9 или выше) требуется для воспроизведения этой аудиозаписи. Скачать последнюю версию здесь. К тому же, в Вашем браузере должен быть включен JavaScript.

 (аудио)

Prima parte. Salve. Sono Alberto. Finalmente arrivo anche io a Torino. E così conoscete la famiglia Tosi al completo. Mia sorella è una ragazza alta con i capelli castani e gli occhi azzurri. È molto vanitosa. Va pazza per i vestiti eleganti e i complimenti. Papà e mamma sono molto simpatici. Lui ha sempre la testa nelle nuvole. Lei è sempre occupata ricordare quello che lui dimentica. Uffa, questo viaggio in treno non finisce più. Da Roma a Torino ci vogliono otto ore con i rapido. E nello scompartimento fa un caldo da morire. No vedo l’ora di partire per la montagnia e di godere un po’ di fresco.
Seconda parte. Discussione in famiglia.
— Alberto, non mi piace proprio il tuo modo di vestire. — Lisciamo perdere la discussione, Paolo. Finiamo di decidere per il viaggio, invece. — Allora, siete d’accordo tutti per Cervinia? — Se voi preferite così. — Io preferisco Cortina. — Ma Maria Teresa capisci anche tu che troppo lontano? — Sì, sì, capisco. Comunque, mi piacciono di più le dolomiti. Ricordi il nostro viaggio di nozze? — O mamma, non vuoi vedere qualcosa di nuovo? E a Cervinia al meno possiamo sciare. C’è neve e state inverno. — Ci vuole molto da Torino? — Ci vogliono circa tre ore in pullman.
Andando alla agenzia di viaggi.
— Com’è romantica la mamma. — E com’è arrabbiato papà per il tuo modo di vestire.  — Che vuoi? Loro sono una altra generazione. — Allora, prenotiamo il viaggio in pullman per Cervinia e l’albergo a cominciare dalla settimana prossima. — Che cosa preferiscono papà e mamma? Pensione completa o mezza pensione? — Mezza pensione. Facciamo solo la prima colazione e la cena in albergo. — A proposito, dov’è questa agenzia? ‘E qui a due passi.
Alla agenzia.
— Vorrei prenotare quattro posti in pullman per Cervinia. — Per quando? Per lunedì. — Ha un orario? — Nei giorni feriali partono la mattina alle sei e tre quarti e alle otto e mezzo. Allora, partiamo alle otto e mezzo. Vogliamo anche prenotare un albergo.  — Che categoria: lusso, prima, seconda o pensione. — Prima categoria. C’è ancora posto. Possiamo telefonare. Negli alberghi di prima di solito c’è posto. —  E i prezzi? — Ecco l’oposcolo con i prezzi. — Come sono cari. — C’è sempre un aumento del venti percento nell’alta stagione. — Allora, è meglio seconda categoria, Giovanna. — Sì, ma primo chiediamo la mamma. Posso usare il telefono? — Prego.
La prenotazione.
— C’è molta neve a Cervinia in questa stagione. — Sì, tutte le piste sono in ottimi condizioni. — C’è anche una pista per pattinaggio. — Sì, e ci sono anche campi da tennis e piscine. E tutto scritto nell’opuscolo. — A, bene. Nel prezzo dell’albergo sono compresi schilift e seggiovie? — No, ma Lei può fare un abbonamento settimanale. ‘E molto conveniente. — Allora, Giovanna, tutto deciso. — Sì, seconda categoria,  due camere singole e una doppia per quindici giorni.
Terza parte. Alla stazione dei pullman.
— A che ora parte il prossimo pullman per Cortina? — Tra mezzora. — Quanto ci vuole di qui? — Ci vogliono circa due ore. — Vorrei prenotare due posti davanti. — Non è necessario, può fare il biglietto direttamente sul pullman.
Informazioni.
— Vorrei prenotare un albergo in montagnia per un mese. — Dove vuole andare? — A Cervinia. — C’è nave? — Sì, c’è molta neve a Cervinia e anche a Cortina. — Mia moglie preferisce Cervinia. — Quando vuole andare? — Il mese prossimo. — ‘E già bassa stagione? — No, a Cervinia l’alta stagione finisce a metà aprile.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.