Fisiognomica: volto e carattere

Il Volto

Il nostro volto è la parte del corpo forse più imbarazzante, perché possiamo vederlo solo riflesso in uno specchio, mai direttamente. È qualcosa che, in genere, vedono gli altri, non noi. E questo ci causa un certo comprensibile disagio…

Il nostro volto contiene un centinaio di muscoli che quotidianamente utilizziamo, contraendoli e rilasciandoli in continuazione. A ogni stimolo forte che ci colpisce in maniera sensibile, i muscoli si contraggono; se lo stimolo è tenue e piacevole, i muscoli si distendono.

1181291911_avtoportret a3132b6d3a8f46ace4bb27e6f6bb1ce8--amedeo-modigliani-art-gallery

Ognuno di noi ha un suo modo particolare di reagire davanti alle sollecitazioni della Vita, alle gioie, ai dolori, alle delusioni, alle sconfitte, alle vittorie e alle nostre stesse pulsioni interne. Il nostro viso diventa in tal modo, con il trascorrere degli anni, il risultato di una accumulazione del nostro vissuto quotidiano. Si dice che da bambini il nostro volto è opera di Madre Natura, mentre con l’avanzare degli anni — soprattutto dopo i quaranta — il volto diventa una nostra personale, sia pur involontaria, creazione.

La bocca, gli occhi, il naso, le orecchie e ogni nostra ruga ci smascherano, mettono a nudo ciò che realmente siamo.

La fisiognomica studia dunque i dati caratteriali di una persona attraverso l’aspetto fisico, ed in particolare i tratti del viso. Ogni parte del volto ci svela qualcosa, ma bisogna saper osservare con attenzione. Partiamo dai capelli.

CAPELLI: Indicano la nostra capacità di resistenza alla fatica e alle emozioni. Se abbiamo capelli grossi, consistenti, probabilmente siamo persone dotate di forza di volontà e abbastanza forti emotivamente. Al contrario, avere capelli piuttosto fragili denota una forte sensibilità, ed anche poca resistenza allo stress.

La FRONTE indica invece quanto siamo intelligenti e aperti alla Vita. Una fronte con attaccatura alta e piuttosto tonda appartiene ad una persona molto socievole, che ci tiene all’amicizia. In genere chi tende a sognare ad occhi aperti ha una fronte bombata. Avere una fronte piatta è tipica di chi è molto pratico e materialista. Una fronte sfuggente denota grandi ambizioni e una certa impulsività. Avete una fronte larga alla base ma stretta in alto? Può significare che siete persone geniali e molto capaci.

Le SOPRACIGLIA stanno ad indicare le caratteristiche del temperamento. Se abbiamo sopracciglia che formano un piccolo ponte in mezzo alla fronte allora probabilmente siamo persone possessive nei confronti di chi amiamo e manifestiamo spesso la nostra gelosia.  Le sopracciglia arcuate svelano un temperamento passionale, che si entusiasma subito per quello che fa. Se le sopracciglia sono distanziate tra loro e dritte vuol dire che siamo persone molto sensibili e attente agli altri.

E veniamo agli OCCHI, da sempre considerati “lo specchio dell’anima”, poiché esprimono le emozioni che proviamo. Difficilmente gli occhi possono mentire. Chi ha gli occhi grandi è di sicuro più estroverso di chi li ha piccoli. Chi ha uno sguardo sfuggente che non si fissa mai in un punto denota una personalità poco incline ad assumersi impegni e responsabilità. Chi ha uno sguardo penetrante e fermo quasi sicuramente è una persona sicura e determinata.

fisiognomica2E chi ha gli occhi rivolti all’insù, come quelli di un gatto? Tipici di una persona molto decisa ma nello stesso tempo opportunista. Occhi diversi uno dall’altro sono tipici di chi riesce a trovare soluzioni originali e vedere la realtà da diversi punti di vista. Avere occhi vicini significa possedere un carattere insicuro e dipendente dagli altri, dal giudizio della famiglia, che in genere si appoggia a chi è più forte per lasciarsi proteggere.

Occhi distanti denotano una persona equilibrata e aperta, piuttosto tollerante con tutti. Occhi molto lontani? Forse siamo un po’ ribelli, e ci teniamo troppo alla nostra libertà e indipendenza. Anche il colore degli occhi può avere un preciso significato.

COLORE DEGLI OCCHI: Occhi di colore verde: indicano una persona creativa e fantasiosa; occhi azzurri: appartengono di solito a persone superficiali che non amano le relazioni troppo impegnative; occhi grigi: forse tipici di una persona troppo razionale; occhi neri: è raro trovarli, ma in genere denotano una grande passionalità, per cui se abbiamo una relazione con una persona con occhi di questo colore prepariamoci ad una grande passione; occhi blu: esprimono una dolcezza molto rara; occhi marroni: in base alle sfumature, possono appartenere a persone fredde o generose nei sentimenti.

ИСТОЧНИК здесь

Наше лицо является одной из самых скрытных частей тела, потом как его мы можем увидеть лишь как отражение в зеркале и никак напрямую. Его видят окружающие, но не мы. И конечно, это создаёт некоторые неудобства.

Наше лицо состоит из множества мышц, которые усердно работают на протяжение каждого дня. На каждый сигнал извне происходит сокращение или расслабление разных мышц. Всё зависит от индивидуальных особенностей восприятия жизненных испытаний. С годами наше лицо накапливает каждодневный опыт. И если про детское лицо говорят, что это результат работы матери природы, то с возрастом лицо становится отражением жизни. Рот, глаза, нос, уши, каждая морщина выдаёт то, кем мы являемся на самом деле.

Физиогномика изучает характер человека через его тело, а конкретно через лицо. Каждая часть его о чём-то говорит. И для того, чтобы разбираться в этом необходимо для начала тщательно наблюдать. Итак, начнём с волос.

Волосы демонстрируют наше умение противостоять трудностям и эмоциям. Если у вас густые волосы, то скорее всего вы обладаете волей и вы легко возбудимы. И наоборот, если волосы тонкие — вы очень чувствительный человек и мало устойчивы к стрессу.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.